Sta ripartendo tutto, anche la possibilità di volare, ma qualcuno non riesce, bloccato da una forte Paura di Volare!

Piccolo excursus sulle paure specifiche:

A seconda di cultura, società e storia, l’uomo ha creato mille paure, tutte diverse, tutte specifiche.

Nelle città si ha un incremento delle persone che hanno la fobia per i piccioni, un tempo era più diffusa quella dei serpenti, ma le città erano più rurali, oppure le fobie per i ragni, o gli insetti in generale, ecc.

Parafrasando l’aforisma di Oscar Wilde “esistono tante realtà, quante se ne possono inventare” il Prof. Giorgio Nardone ha affermato che “Esistono tante paure, quante se ne possono inventare”.

Una tra queste paure è sempre più diffusa nella nostra società: LA PAURA DI VOLARE!

Chi ha paura di volare, ma è costretto a farlo, vive un calvario: ogni volta cerca di trovare alternative plausibili, anche 6 settimane di barca mercantile andrebbero bene, pur di non mettere piede su un aereo, ma poi essendo costretto a farlo deve cedere.

Strategie fallimentari

  • Concentrarsi sul proprio stato di ansia: più ci si concentra, più aumenta!
  • Chiedere un supporto farmacologico: non si smette di provare paura, ma solo di averne i sintomi, è come essere ingessati e non potersi muovere
  • Cercare un sostegno in alcolici: bere non fa passare la paura, ma aiuta a vivere un’esperienza ancora peggiore
  • Chiedere aiuto: ogni volta arriva il messaggio che non siamo in grado di farcela
  • Evitare di usare l’aereo: costringendo amici e famigliari a interminabili viaggi in auto, adducendo mille (più una) scuse
  • Partecipare ai corsi per superare la paura di volare delle compagnie aeree: in molti casi chi partecipa esce con più paure di quando è entrato

Come affrontare la paura di volare

Parlano con uno specialista che ti aiuti a superare la tua paura di volare, facendo in modo che diventi un viaggio non solo tranquillo, ma persino piacevole.

Come dicevano gli antichi giapponesi: il viaggio è la felicità, non lo è la meta.

Come superarla con le Terapie Brevi

Si può superare la paura di volare attraverso le terapie brevi, dove in tempi brevi, appunto, è possibile risolvere il problema concentrandosi su come funziona in questo momento, andando poi, in modo strategico, a definire una soluzione.

Con le terapie brevi è possibile superare La paura di volare in poche sedute con un’ottima percentuale di successo.