Quanti sono i libri, gli articoli, i video e le frasi dei baci perugina che parlano di bassa autostima e vogliono insegnare come innalzarla.

Voglio essere una voce fuori dal coro:

Non apprezzo molto i libri tipo:

  • I sei pilastri dell’autostima
  • Autostima fai da te
  • Autostima da 0 a 100
  • ecc

Ho elencato alcuni dei libri che ho letto e che, personalmente, ritengo essere abbastanza inutili, ma possiamo aggiungere i mille video su youtube e altri migliaia di contenuti che hanno come oggetto: BASSA AUTOSTIMA.

Nella mia esperienza

Quello che osservo costantemente nella mia attività clinica è che tutti quelli che arrivano dicendo di avere una autostima bassa hanno una cosa totalmente diversa dagli altri, ognuno è unico nel suo modo di sotterrare la propria autostima.

Ma allora perché tutti questi libri e contenuti?

Per il business, sembra che la crescita personale (una parte della psicologia che fa meno paura) abbia un giro di affari di miliardi di dollari all’anno.

Sono efficaci?

Ogni cosa che affronta l’argomento in modo generico ha un’efficacia generica, la mia osservazione è che chi ha speso tempo e denaro in questi libri passa da un prima fase iniziale con alta efficacia, per arrivare ad efficacia zero in poche settimane.

Quindi come posso aumentare la mia autostima?

Gli studi sull’autostima hanno messo in evidenza, da una parte, un legame molto stretto con il proprio senso di auto-efficacia, cioè la capacità di sentirsi all’altezza di un compito.

Nella mia esperienza, le persone che mi chiedono aiuto per aumentare la propria autostima hanno alcuni ambiti in cui sono molto in gamba, ma poi in alcune aree della loro vita non riescono ad ottenere i risultati che vogliono.

Questo doppio aspetto li porta a viversi con una bassa autostima, facendo così indossare delle lenti grigie, con cui si vedono sempre carenti, anche davanti a successi conclamati tenderanno a dire: non è così perfetto, si poteva fare meglio, non ho fatto nulla di eccezionale, ecc.

Per aumentare la propria autostima serve iniziare a interrompere le strategie fallimentari e i copioni ridondanti che mettiamo in pratica sempre.

Sapendo che dietro la scarsa autostima si nascondono alcuni problemi tutti diversi che non è possibile risolverli con indicazioni generiche, ma serve un percorso ad hoc, in tempi brevi, con una terapia breve.

Se vuoi sapere come posso aiutarti, scrivimi una mail!