Come funziona la terapia breve strategica con me?
La terapia può essere effettuata anche online, ma è efficace?
Certamente, gli studi, soprattutto nell’ultimo periodo di pandemia hanno confermato l’efficacia della terapia online allo stesso livello, se non superiore, della terapia in presenza classica
Con quale frequenza avvengono le sedute?
La frequenza delle sedute è di ogni 2 settimane, nella fase iniziale del percorso, viene poi allungato il periodo tra una seduta e l’altra quando le cose vanno meglio.
Dato che assegno dei compiti quotidiani, però, possiamo dire che la seduta non si esaurisce mai.
Quanto dura una seduta?
Una seduta non ha una durata predefinita, non ho clessidre o cronometri, ma ha una media di 30-45 minuti. Per me è fondamentale arrivare all’obiettivo di seduta.
Quanto dura l’intero percorso?
La durata del percorso è massimo 10 sedute di tempo per vedere qualche miglioramento nella risoluzione del problema.
I dati di ricerca indicano che dall’86% al 95% dei casi, in base al disturbo, lo sblocco avviene in una media di 7 sedute.
La terapia breve strategica è adatta a qualsiasi disturbo?
La terapia breve strategica è adatta a tutti i problemi, con protocolli specifici, soprattutto a quei problemi di natura fobica, ossessiva o ansiosa.
Non è adatta, però, a quelle persone che non si troverebbero a loro agio con una terapia molto pratica e pragmatica e poco incentrata sul “parlare” in seduta.
Si può fare una prima seduta conoscitiva?
Essendo un approccio molto pratico e pragmatico, la prima seduta è già di intervento, nel quale vengono raccolte le informazioni per conoscere meglio il problema e vengono già assegnati i primi esercizi a casa.
Per questo motivo non è possibile fare una seduta conoscitiva, ma mi prendo sempre dai 15 ai 20 minuti per contattare la persona prima della prima seduta e capire se io posso fare al caso suo.
Posso scaricare la fattura?
Sì, trattandosi di una prestazione sanitaria potrai detrarre, o scaricare con il 730, il 19% della spesa sostenuta.